Informativa breve sull'uso dei cookie

Renzo Tramaglino

Renzo, diminutivo di Lorenzo, è un giovane filatore di seta e contadino.  Orfano dall’adolescenza, è il promesso sposo di Lucia Mondella e anche il protagonista maschile del romanzo.

Entra in scena nel cap. II:

❝…Lorenzo, o come dicevan tutti, Renzo […]. Comparve davanti a don Abbondio, in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale dal manico bello, nel taschino dei calzoni, con una cert’aria di festa e nello stesso tempo di braveria, comune allora anche agli uomini più quieti…❞

Schietto e coraggioso, dal temperamento impetuoso “un agnello se nessun lo tocca – pensa di lui don Abbondio – ma se uno vuol contraddirgli… ih”.  Incline a giudicare il suo prossimo con ottimismo, si fa ribelle quando è certo d’esser vittima di sopruso e prepotenza.

Non disprezza il buon vino, come si può notare dalla sua avventura alla Osteria della Luna Piena…, dove è altrettanto chiaro che non lo regge troppo bene!

Alberto Sgarbossa

Online Channel. La mia figura professionale è connessa ai settori dell’editoria elettronica, dell’amministrazione di portali e community virtuali, della progettazione e gestione di strategie e progetti speciali in ambito Web e TIC. Guarda il profilo completo

Lascia un commento